Responsabilità civile

Avv. Valentina Rao

Profili generali

Nell’ampio settore della responsabilità civile – quale responsabilità derivante dalla violazione di un obbligo di diritto privato e che rientra, quindi, nella sfera dei rapporti fra privati -si esplica con grande professionalità l’attività dello Studio Legale RAO – DIVONA PIANELLA, volta, dunque, alla tutela degli interessi di natura economica e, più in generale, alla salvaguardia dell’integrità patrimoniale dell’individuo stesso.

Per quanto attiene alla violazione dell’obbligo, la responsabilità è contrattuale o extracontrattuale a seconda che la violazione riguardi un precedente vincolo giuridico (quale che sia la fonte da cui questo deriva) o il generico precetto del neminem laedere (art. 2043 c.c.).

Per violazioni contrattuali si intende l’inadempimento di un contratto: la non esecuzione totale o parziale o la inesatta o non puntuale esecuzione di una obbligazione, per causa imputabile o non imputabile al debitore (artt. 1218-1229; 1256-1259; 1453-1466 c.c.).

Lo Studio Legale RAO – DIVONA PIANELLA assiste il cliente nell’articolata procedura del recupero dei crediti, dal preliminare tentativo in via bonaria mediante l’invio di lettere di diffida e messa in mora, alla predisposizione di accordi e piani di rientro, sino all’azione giudiziaria. Lo Studio si occuperà quindi della redazione di ricorsi per decreto ingiuntivo e precetti e della successiva fase dell’esecuzione forzata, attraverso pignoramenti mobiliari ed immobiliari, nonché delle vendite all’asta e delle altre esecuzioni immobiliari.

La responsabilità extracontrattuale nasce, invece, a seguito dell’illecito compiuto nell’ambito di rapporti tra due o più soggetti non precedentemente legati da un vincolo contrattuale.
Le cause di risarcimento del danno necessitano di una grande esperienza e di una acquisita conoscenza della normativa e della giurisprudenza in materia che l’Avvocato Valentina RAO hanno acquisito nel corso della loro carriera professionale ventennale.

civi
libri

Lo Studio si occupa di:

  • danni da circolazione stradale
  • danni da inquinamento ambientale
  • danni per mobbing
  • danni ambientali
  • danni per diffamazione a mezzo stampa, internet o sistemi radiotelevisivi
  • Risarcimento danni da mancato recepimento di direttive europee