I professionisti

Avv. Valentina Rao • Avv. Filippo Divona Pianella

Avv. Valentina Rao

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2005 e abilitata al patrocinio presso le giurisdizioni superiori (Suprema Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte Costituzionale), l’avvocata Valentina Rao, socia dal 2013 dello Studio Legale Internazionale Lana Lagostena Bassi con sede a Roma, è specializzata nel contenzioso nazionale e internazionale in materia di diritto della famiglia, della persona e dei minori, in materia di responsabilità civili, di diritto sanitario, locazione e contrattualistica. L’Avvocata Rao vanta una lunga e consolidata esperienza nel campo del diritto sanitario avendo seguito numerose cause collettive e individuali in tutta Italia e all’estero contro il Ministero della salute per omessa farmacovigilanza.

Dottorata in diritto canonico presso l’Università pontificia San Tommaso D’Aquino, è, altresì, avvocato ecclesiastico iscritta presso il Tribunale ecclesiastico del Triveneto.

Socio fondatore dello Studio Legale Rao-Divona Pianella, con sede a Rovereto e a Trento, ha l’obiettivo, insieme al socio Filippo Divona Pianella, di rendere lo studio una realtà di massimo livello anche nel Triveneto.

Coordinatrice della Sezione Trentino Alto Adige dell’Associazione Unione Forense per la tutela dei diritti umani, organizza convegni in materia di diritti umani e tutela della donna, approfondimenti in tema di immigrazione (tutela dello straniero, riconoscimento dello status di rifugiato, concessione di asilo politico e di riconoscimento di apolidia).

Iscritta al Foro di Rovereto dal 2020.

Avv. Filippo Divona Pianella

Iscritto all’Albo di Roma dal 2010, l’Avvocato Filippo Divona Pianella ama definirsi un “penalista puro”, poiché vanta una granitica formazione professionale nel diritto penale, anche processuale, avendo lungamente e stabilmente collaborato all’interno di uno dei più importanti ed affermati studi penalistici italiani. Specializzato nella difesa di ogni imputato di illeciti previsti dal codice penale, si è appassionato anche ai reati commessi tramite internet, a quelli tributari e contro l’economia, ai reati contro la pubblica amministrazione, ai reati edilizi nonché a quelli in materia di stupefacenti. Quotidianamente impegnato nella tutela degli arrestati e delle persone attinte da misure cautelari personali e/o reali, ha deciso di offrire la propria esperienza anche agli individui meno abbienti, iscrivendosi nelle liste degli Avvocati patrocinanti a spese dello Stato italiano.

Già membro della Camera Penale di Roma, ai cui Corsi di formazione tecnica e deontologica dell’Avvocato penalista ha ripetutamente partecipato, è a tutt’oggi iscritto alla Camera Penale di Trento.

Socio fondatore dello Studio Legale Rao – Divona Pianella, con sede a Rovereto, Trento e Roma, si è posto l’obiettivo di divenire, insieme alla propria Socia, una realtà difensiva di massimo livello anche nel Triveneto.

Segretario della Sezione Trentino Alto Adige dell’Associazione Unione Forense per la tutela dei diritti umani, organizza e partecipa a convegni in materia di diritti dell’uomo e assiste i propri clienti anche dinnanzi alla Corte Europea.

Iscritto al Foro di Trento dal 2019.

Il diritto è la nostra passione

I professionisti dello Studio Legale Associato Rao - Divona Pianella sono in grado di garantire ai propri clienti un’assistenza di alto profilo in diversi settori legali