Diritto penale

Avv. Filippo Divona Pianella

L’Avvocato Filippo DIVONA PIANELLA ha fatto del diritto penale e penal-processuale la propria ragione di vita, scegliendo di tutelare, ogni giorno e dinnanzi alla legge, la posizione dell’individuo.

Assiste personalmente ogni soggetto alle prese con la Giustizia penale, sia esso maggiorenne o di minore età, proteggendone anzitutto la libertà individuale come valore dotato di presidio costituzionale.

Competente in ogni tipologia di illecito (dai crimini dei c.d. colletti bianchi, quali ad esempio i reati tributari e quelli previsti dalle norme finanziarie o, ancora, i delitti codicistici contro la Pubblica Amministrazione o l’economia, a quelli contro l’ambiente e in materia di edilizia, spaziando per i reati contro la persona e la famiglia, senza però tralasciare i delitti contro il patrimonio e in materia di stupefacenti), l’Avvocato Filippo DIVONA PIANELLA offre la propria assistenza in tutte le fasi del procedimento penale.

In quella iniziale, quando il cliente è “soltanto” indagato poiché il suo nome è stato “semplicemente” iscritto dal P.M. nel Registro delle Notizie di Reato; ancora, nel caso in cui venga arrestato o fermato e, poi, sottoposto ad una misura cautelare limitativa della libertà personale o allorché i suoi beni vengano sequestrati; nella fase più propriamente processuale, quando riveste la qualifica di imputato poiché chiamato a rispondere, dinnanzi al Giudice, di una accusa contro di lui formalizzata dal Pubblico Ministero e, quindi, a partecipare al processo vero e proprio; da ultimo, qualora debba sopportare la sanzione penale, conseguenza di un procedimento conclusosi con una sentenza di condanna e, quindi, sia chiamato a interagire con la Magistratura di Sorveglianza.

Lo Studio Legale RAO – DIVONA PIANELLA offre poi la propria opera professionale non soltanto sul territorio del Trentino Alto Adige e del Triveneto, ma dinnanzi ad ogni Sezione penale di Giudice di Pace, Tribunale e Corte di Appello collocata in ambito nazionale, nonché davanti alla Suprema Corte di Cassazione e alla Corte Europea dei diritti dell’uomo, con sede a Strasburgo, che in non pochi casi consente di tutelare i diritti del cittadino dalle aberrazioni del diritto interno.

Certamente di non minore importanza la tutela offerta dall’Avvocato Filippo DIVONA PIANELLA alla persona offesa dal reato, presa per mano e accompagnata, sin dalla redazione della denuncia – querela, nell’esercizio di tutti i diritti e le facoltà che la legge espressamente a questa riconosce nei confronti dell’autore dell’illecito penale, nonché alla persona che voglia costituirsi parte civile, al fine di ottenere un ristoro per il danno subito in conseguenza della condotta antigiuridica tenuta dai soggetti coinvolti, a vario titolo, nel processo.